lunedì 15 gennaio 2007

Disclaimer

Questo è un blog. Come tanti altri. E come (quasi) tutti i blog nasce da un moto di superbia dell’io dell’autore. Che crede di avere da dire qualcosa per cui altre persone possano provare interesse. Follia pura.

Conscio di questa follia, ho deciso di chiedere aiuto a un collaboratore, a un assistente al quale appoggiarmi, a un informatore diverso per ogni argomento trattato.

Tecnicamente, il metodo scelto per mettere in pratica quest’idea è la forma-intervista: attraverso di essa è possibile chiacchierare degli argomenti più diversi con qualcuno che abbia una reale conoscenza della materia in esame. Il tutto, ovviamente, filtrato attraverso la mia curiosità, cioè attraverso le mie domande (strumento che nessuno, spero, possa ancora ritenere
neutrale).

Perché a me interessa, pur se a gradazioni diverse, qualsiasi argomento. E perché resto convinto che un blog, al di là di tutte le definizioni tentate per descriverlo e incasellarlo in un genere letterario stabilito, possa essere declinato in migliaia di forme, ma con il decisivo elemento dell’auto-referenzialità. Altrimenti è semplicemente un’altra cosa...

Ringrazio in anticipo coloro che vorranno aiutarmi (e aiutarsi) a soddisfare le mie curiosità: chissà che le domande poste non siano fonte di riflessione personale, oltre che per me stesso, anche per coloro ai quali le rivolgerò e a chi le leggerà.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Ho visitato il tuo blog. Aspetto il primo articolo.
Daniela

DDz ha detto...

Io volevo commentare perché non ho mai commentato un disclaimer.

Unknown ha detto...

Vedi che c'è sempre una prima volta? :) Com'è stato?